lipofilling skin center pescara abruzzo centro laser dermoestetico

LIPOFILLING
Non tutto il grasso viene per nuocere





Il lipofilling è un intervento estetico rigenerativo di riempimento che prevede la reiniezione di grasso autologo (cioè proveniente dallo stesso soggetto) purificato nella zona da trattare per rimodellare e riempire forme e volumi del viso e del corpo. La tecnica del lipofilling è costitutita da tre tappe fondamentali: il prelievo del grasso, la sua purificazione tramite centrifugazione e l'infiltrazione dell'area da trattare.

Il prelievo del grasso, le cui cellule costitutive sono le cellule adipose, e la successiva infiltrazione sono procedure che vengono eseguite con ago cannule generalmente sottili per evitare traumatismi sulle cellule adipose. Sono procedure semplici e rapide, indolori, pressochè prive di complicanze, eseguite in regime ambulatoriale ed in anestesia locale considerando comunque l'estensione della zona da trattare. Può permanere per qualche giorno nella sede del prelievo e di infiltrazione un lieve gonfiore e lievi ecchimosi che scompaiono rapidamente.

Il lipofilling pertanto rappresenta una valida metodica alternativa o coadiuvante ai filler a base di acido ialuronico e presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto il tessuto adiposo reiniettato è parte integrante del soggetto da trattare, non si tratta perciò di materiale estraneo, ed inoltre le cellule adipose mantengono importanti capacità di crescita per cui l'effetto riempitivo dura nel tempo. Il lipofilling è considerato il filler ideale in quanto fornisce un risultato prevedibile e stabile nel tempo. Il lipofilling consente di ripristinare e ridisegnare contorni e volumi del viso, donando maggior lucentezza e definizione al volto correggendo l'atrofia che accompagna la senescenza. Il lipofilling permette di definire il contorno delle labbra rimodellando il volume e riempiendo le rughe intorno alla bocca. L'invecchiamento o l'eccessivo dimagrimento provocano l'accentuazione delle rughe statiche del volto; con il lipofilling è possibile innestare grasso nei solchi naso labiali e negli zigomi. Inoltre la tecnica del lipofilling viene utilizzata per il ringiovanimento della regione periorbitaria e per il trattamento delle occhiaie.

Il lipofilling trova inoltre ampia applicazione nella chirurgia estetica e ricostruttiva del seno: correzioni di asimmetrie mammarie, correzioni dopo interventi di mastoplastica additiva (protesi) dopo la quale possono residuare piccole zone di contorno irregolare e fastidiose pieghe, correzione di importanti conseguenze dopo interventi chirurgici di asportazione di un quadrante della mammella per tumore.

Inoltre il lipofilling viene utilizzato con successo anche per la correzione delle cicatrici e per aumenti di volume dei glutei.

In conclusione possiamo dire che il lipofilling è una metodica di semplice attuazione, sicura e con risultati duraturi.

lipofilling
  • I trattamenti

  • Trattamento rigenerativo di riempimento tramite reiniezione di grasso autologo
  • Alternativa ai filler a base di acido ialuronico
  •